giovedì 4 maggio 2023

Il fumettista Bepi Vigna e l'illustratrice Stefania Costa vengono a farci visita

 Oggi 4 maggio 2023 presso l'Aula Magna della secondaria di Primo Grado 

il fumettista e scrittore Bepi Vigna con l'illustratrice Stefania Costa hanno incontrato gli alunni e le alunne di 2A insieme alle docenti Gabriella Casta e Irene Olla


Nei giorni scorsi un buon gruppo di nostri studenti si è recato a Cagliari al Centro del fumetto e oggi hanno realizzato il sogno assistendo a una bellissima lezione su come realizzare con una matita e un foglio bianco qualcosa di creativo e originale che ci appassiona e non ci abbandona più! 

Alcune foto delle docenti Casta e Olla  che rappresentano l'attività svolta stamattina 

Con Bepi Vigna, scrittore, regista, sceneggiatore di fumetti e creatore per Bonelli del personaggio Nathan Never, ci si è arricchiti di quanta la passione per il fumetto sia stata fondamentale e ispiratrice di personaggi creati con la sua matita.

Nel 1982 è tra i fondatori, con Antonio Serra, del gruppo fumettistico "Bande Dessinée" e inizia a lavorare stabilmente con il disegnatore Pier Luigi Murgia: insieme pubblicheranno alcune serie a fumetti su quotidiani e periodici locali.

Da quel periodo in poi continua la sua grande passione per il cinema e i fumetti e nel 1993 Vigna ha fondato a Cagliari una Scuola di Fumetto, la prima in Sardegna, che opera nell'ambito del Centro Internazionale del Fumetto, da lui diretto.  


Fumettisti in erba

La talentuosa illustratrice Stefania Costa che ci fa capire quanto è importante “Il fumetto perché è la mia vita, il modo perfetto per esprimermi sin da quando ero bambina. Prendevo la matita e un foglio – racconta Stefania – e copiavo dai cartoni animati e dai giornaletti".Una passione incontenibile che viene notata anche a scuola, dalle maestre che la incoraggiano e ....... questa mattina ci ha voluto trasmettere la sua bellissima passione a fianco agli alunni e alunne di 2A.





Ringraziamo con affetto Bepi Vigna e Stefania Costa per i loro insegnamenti unici e creativi e per la scelta fatta dalle docenti Casta e Olla di voler insistere sul fumetto, come un'arte meravigliosa che insegna a parlare, a trasmettere emozioni e costruire qualcosa che si ha dentro ciascuno di noi e bisogna togliere fuori per far partecipi i più e magari rendere felici tantissimi bambini, giovani e adulti.


Cantende e sonende sa Sardigna - scuola primaria via Paganini

APPUNTAMENTO SUL CANALE 79 DEL DIGITALE TERRESTRE SABATO 23/12/2023 ALLE 19.30  VI ASPETTIAMO NUMEROSI! ☝👋👋