Compartimento della Polizia Stradale per la Sardegna
Compartimento polizia stradale Cagliari
in collaborazione con il Ministero dell’Interno – Dipartimento della Pubblica Sicurezza
MIM - Ministero dell’Istruzione e del Merito
Direzione Regionale Scolastica della Sardegna
Concorso Regionale
“A SPASSO IN SICUREZZA”
A.S. 2022-2023
Premio per
Originalità dell’elaborato alla
Scuola dell’Infanzia di Sardara
Tutti in strada
Questo progetto è stato realizzato dai bambini e bambine di età tra i 3 e i 5 anni e dalle docenti della scuola dell’Infanzia di Sardara
Istituto Comprensivo Statale “Eleonora d’Arborea” San Gavino Monreale
A.S. 2022-2023
Questa mattina del 30 maggio 2023 presso il teatro Massimo di Cagliari situato in viale Trento i partecipanti al concorso della scuola dell’Infanzia di Sardara hanno ricevuto la targa ricordo come premio per l’Originalità dell’elaborato dalle mani del comandante del Compartimento della Polizia Stradale per la Sardegna, Compartimento polizia stradale di Cagliari e una medaglia creata per l’evento dall’artista e pittore Bob Marongiu.
L’obiettivo del concorso è stato quello di sensibilizzare i bambini all’educazione stradale e alla sicurezza stradale che è sempre attuale e insegnare loro come comportarsi per eliminare i comportamenti sbagliati.
Per la polizia è stata fondamentale la conoscenza delle principali regole di comportamento di un bravo pedone per un uso corretto del marciapiede e delle strisce pedonali, dei semafori, quella di alcuni segnali stradali, del ruolo delle figure delle forze dell’ordine che non fanno solo il controllo delle strade, ma si mobilitano costantemente per la prevenzione a 360°, si attivano nel campo della mobilità sostenibile e inclusiva. Questi sono stati i temi principali affrontati con i bambini che hanno voluto ospitare insieme ad altri alunni e classi della Sardegna in questa indimenticabile giornata per la scuola dell’Infanzia di Sardara.
In tutti gli interventi delle autorità che hanno presienziato alla premiazione dei nostri alunni e maestre è stato rimarcato che buona parte degli incidenti si verifica per imprudenza o per ignoranza riguardo le regole stradali. Per questo motivo, è indispensabile educare i più piccoli su questa tematica.
Un immenso “grazie” va alle maestre per tutto ciò che hanno realizzato in questo progetto, tenendo per mano le classi delle sezioni A e C.
Sezione A - Coordinate dalle docenti Monica Cirronis, Romina Musa, Gianna Musca, Gabriella Piccioni
Sezione C - Coordinate dalle docenti Paola Garau, Cristina Urru
Si ringraziano infine tutte le autorità presenti alla premiazione che hanno saputo valorizzare con maestria e determinazione i nostri "cittadini del futuro" educandoli alla sicurezza stradale e ai comportamenti giusti da tenere sempre quando si è in strada.