Scuola secondaria di Primo Grado di via Foscolo a San Gavino
Classi 2B, 3B, 3A e 2A
Oggi sono venuti a trovarci due grandi artisti del panorama sardo della musica e canto tradizionale su invito del prof. di chitarra Marco Meloni e della docente di musica Irene Olla, con il coinvolgimento del docente di pianoforte Sandro Silanus
Il canto a MUTTETTUS e REPENTINAPer non dimenticare una preziosità della tradizione sarda in ambito musicale e poetico
Per non far scomparire una bellissima e unica tradizione della Sardegna
Potremo farlo somigliare ai blasonati canti Rap e Hip Hop?
I docenti pensano di SI! Anzi, questo canto ha pregi che raramente si trovano in altre parti del mondo.
Noi pensiamo solo che è una rarità sarda e di enorme pregio e non dobbiamo perderlo.
Ecco i nomi dei due musicisti esperti di muttettu e repentina che sono venuti a trovarci a scuola: Giuseppe Caddeu cantante e Fabrizio Annis alla fisarmonica.
In Aula Magna abbiamo assistito tutti in silenzio e passione a due fenomeni del canto popolare sardo.Il canto sardo campidanese di “muttettu e repentina” è una preziosa e rara forma di espressione poetica di tipo estemporaneo, tipica della Sardegna centro meridionale, molto diffusa in passato nell’Alto e Medio Campidano, che si basa su un alto numero di versi settenari strutturati secondo schemi metrici differenti.
La poesia improvvisata è cantata vivendo nella dimensione pubblica della gara poetica, in genere in coincidenza con le feste religiose celebrate, e nell’opera di veri poeti è il fiore all’occhiello della poesia sarda in lingua sarda. La forma più nobile e adorata, nonché esaltata durante le celebrazioni delle feste più importanti diffuse in tutte le località della Sardegna.
Ringraziamo di cuore Giuseppe Caddeu e Fabrizio Annis per averci dilettato e fatto gustare un bellissimo momento di cultura e tradizione sarda che non vogliamo che scompaia .... mai!.