domenica 24 dicembre 2017

Il personaggio storico che ci aiuta a costruire il futuro

 Dal Passato al presente

“Abbiamo scelto un personaggio che nella sua storia ha cercato di unire e non di dividere, di unire anche il territorio. Del resto i comuni di Collinas, di Sardara e di San Gavino appartenevano al giudicato storico di Arborea, senza divisioni territoriali.

Eccolo, il personaggio che ha avuto la forza, l’identità sarda a cui possiamo ispirarci. Lo abbiamo trovato in 

Eleonora d’Arborea. .... 


(Foto della prof.ssa Rossana Boi)

I nostri alunni hanno vestito per una settimana con disinvoltura i costumi dell'epoca giudicale
del giudicato di Arborea. Hanno costruito cartelloni, fatto ricerche, disegnato e cercato di riprodurre i documenti dell'epoca, componendo brani autentici.




 





Vogliamo far parte della squadra di Eleonora. Dobbiamo tifare, come per una squadra di calcio, e valorizzare tutte le attività che si svolgono in questo Istituto. Dobbiamo essere parte attiva di questa squadra chiamata: Istituto Comprensivo Statale “Eleonora d’Arborea”, il luogo privilegiato dell'educare”. (Dirigente Scolastico Susanna Onnis)


Si è svolto contestualmente un laboratorio teorico di editing video che ha permesso ai ragazzi di conoscere le potenzialità divulgative e narrative di questo strumento.

Classe super 2018

Manifestazione sportiva  Classe super 2018 si svolgerà venerdì 25 maggio 2018  presso il campo sportivo  "Santa Lucia"...