A San Gavino Monreale un’ondata rosa e blu per le vie principali per la camminata in rosa e la prevenzione contro i tumori.
8 ottobre 2023
Questa mattina si è svolta la 3^ edizione della camminata in rosa. Tante donne ma anche molti uomini. Una giornata di sensibilizzazione per il tumore al seno e del trattamento post-operatorio.
Una camminata che sottolinea quanto fa bene stare insieme nel percorso della lotta al tumore, a differenza della solitudine che isola e rende peggiore la malattia.
La prevenzione è la migliore arma per ridurre i rischi di cancro. Ottobre è il mese della prevenzione del tumore al seno, novembre è dedicato al tumore alla prostata.
Il nostro Istituto scolastico ha risposto in modo molto sentito e c’è stato l’impegno di tutti quanti a portare questa importante campagna di sensibilizzazione in tutta la comunità scolastica con il coinvolgimento di tutti i lavoratori, degli alunni, alunne e delle famiglie.
C’è un’arma molto efficace e riguarda lo screening che in tanti centri del Medio Campidano si sta svolgendo in questi giorni. Occorre seguire stili di vita adeguati: non fumare, seguire una sana alimentazione con una dieta equilibrata, eliminare gli abusi e la sedentarietà, tenere sotto controllo il peso. Bisogna praticare sport, movimento e non dimenticare di sottoporci periodicamente ai controlli medici. Eliminiamo tutti quei comportamenti in grado di evitare o ridurre a monte l'insorgenza e lo sviluppo di una malattia. Non isoliamoci, ma parliamone sempre!