lunedì 12 giugno 2023

Sfilata per "Corsa contro la Fame" di Sabato 10 giugno 2023.

  Sabato 10 giugno 2023


Le vie del centro di San Gavino Monreale e Sardara (di solito animate e colorate per le manifestazioni gioiose del Carnevale) si sono tinte dei colori forti della solidarietà con magliette bianche e cappellino blu: circa 600/700 allievi e allieve dell’intera comunità scolastica dell'Istituto Comprensivo "Eleonora d'Arborea", con la Scuola dell’Infanzia, Primaria, Secondaria di Primo Grado hanno sfilato per la Corsa contro la Fame. 



Un evento a scopo benefico con cui si è concluso un Progetto Umanitario Solidale e Internazionale di Educazione Civica, come richiesto dal Ministero, volto a responsabilizzare gli studenti e le studentesse sulle cause e i possibili rimedi alla fame e alla malnutrizione in varie parti del Mondo.


E' stata un’azione positiva di orientamento e riflessione da parte di tutti i partecipanti per impossessarsi dei concetti fondamentali di Cittadianaza globale e solidale che ci ha visti protagonisti e uniti con tutte le comunità di Collinas, Sardara e San Gavino insieme per dimostrare la nostra sensibilità, generosità, altruismo in un meraviglioso progetto: CORSA CONTRO LA FAME 2023 e corsa per salvare i bambini sofferenti del Camerun.

L'Associazione Onlus non profit Azione Contro la Fame ci ringrazia per il contributo che siamo riusciti a raccogliere e grazie alle donazioni siamo riusciti a salvare 259 bambini malnutriti

Un successo oltre ogni previsione,  sia per l'entusiasmo, che per l'impegno, che per la cifra raccolta!

Ecco il segreto della buona riuscita di un evento di tale portata: aver sensibilizzato la maggior parte delle tre comunità scolastiche e la manifestazione, voluta dalla Dirigente Susanna Onnis, ha permesso agli allievi e alle allieve partecipanti, alle loro famiglie, al personale ATA, a tutti i docenti, allo staff del dirigente, alle associaazioni culturali e sociali dei tre Comuni, ai rappresentanti del Consiglio d'Istituto, ai Sindaci e ai rispettivi Consigli Comunali, al Comandante dei Vigili Urbani e al suo staff, alle associazioni dei giovani e al prezioso gruppo di genitori, al personale delle ambulanze, di garantire e contribuire alla bella riuscita della passeggiata solidale e alla raccolta fondi con cui l’associazione “Azione contro la Fame” svilupperà Progetti di sostegno alimentare per i bambini del Camerun.

Il grande successo della manifestazione è attribuibile ai bambini e ai ragazzi che hanno partecipato tutti con impegno e serietà e alle loro generose donazioni.

Durante la marcia solidale dei due cortei simultanei di San Gavino e Sardara, è stato gestito il traffico cittadino proveniente dalle strade adiacenti e perciò ringraziamo di cuore 

a Sardara: Il sindaco di Sardara Giorgio Zucca, il sindaco di Collinas Francesco Sanna, il Comandante delle Forze dell’Ordine e suo staff, i vigili urbani di Collinas e Sardara, il personale dell’ambulanza di Sardara, i componenti della Compagnia Barracellare di Sardara, il gruppo dei Genitori, la Protezione Civile, i componenti del Consiglio d’Istituto, il Centro di aggregazione sociale e l’Assessora alla Pubblica Istruzione, nonchè qualche Associazione di volontariato.

a San Gavino: il sindaco di San Gavino dott. Carlo Tomasi e l’Assessora alla Pubblica Istruzione, il gruppo dei genitori, i componenti del Consiglio d’Istituto, l'associazione Come.Te anche per l'animazione che hanno condotto all'interno del Parco Rolandi, Monreal Bike, associazione Skizzo, ProLoco, i Vigili Urbani e il Comandante dei Vigili Urbani, le Forze dell’Ordine, il personale delle tre ambulanze (Team Soccorso San Gavino Monreale OdvAmbulanza Monreal Soccorso, CIF Ambulanza).

Infine un grandissimo e doveroso GRAZIE ai nostri piccoli e meno piccoli alunni e alunne e ai loro genitori!




In tutti i momenti della manifestazione la Dirigente scolastica e i sindaci hanno condiviso tutti i momenti dell'azione solidale e sono stati concordi nel constatare che sono gli studenti, le studentesse e i docenti i principali ‘alleati’ di Corsa Contro la Fame, a dimostrazione del fatto che la scuola, con il coinvolgimento di tutti i suoi attori, può trovare quelle sinergie utili per contribuire, davvero, alla creazione di un mondo migliore e, soprattutto, "libero dalla fame”.

Qui sotto, il testo della comunicazione mail inviata dal Direttore di Azione contro la fame al Dirigente Scolastico dell'Istituto Comprensivo "Eleonora d'Arborea" San Gavino Monreale.


Gentile Dirigente e carissimi Anna Rita e Gianni,  

  

Grazie di cuore per quello che avete fatto!!   

Tutto l’impegno la passione e l’energia che avete donato per questo progetto ha avuto un grande successo!  

  

Siamo felici di inviarvi il vostro attestato di partecipazione alla Corsa contro la Fame.   

  

Vi auguriamo una buona conclusione dell’anno scolastico.   

Alessio, Maria e Francesca 

Corsa contro la Fame


Noi, invece, possiamo inserire qualche foto finale sull'animazione svolta nei due parchi comunali di Sardara e San Gavino.






Grazie a tutti voi e Grazie di cuore anche a tutti coloro che hanno dato una mano d’aiuto e non si è riusciti a menzionare.

Abbiamo dimostrato che cosa significa fare scuola e fare comunità, coinvolgendo l’intera cittadinanza di Sardara, Collinas e San Gavino con una sfilata corale, con un’unica e preziosissima vincita: la solidarietà.


Cantende e sonende sa Sardigna - scuola primaria via Paganini

APPUNTAMENTO SUL CANALE 79 DEL DIGITALE TERRESTRE SABATO 23/12/2023 ALLE 19.30  VI ASPETTIAMO NUMEROSI! ☝👋👋