venerdì 15 dicembre 2017

Filmato scienze Primaria Via Caddeo

Incontro con il microbiologo

Il 12 dicembre nelle classi 4A e 4B della scuola primaria di via Caddeo è arrivato un ospite molto importante: Massimo Tinti, microbiologo.


Ci ha spiegato come sono fatte le cellule animali e quelle  vegetali. Ha portato con sé uno strumento del suo lavoro molto importante: IL MICROSCOPIO OTTICO BINOCULARE.
L'esperto ci ha mostrato, attraverso il microscopio, le cellule vegetali di alcune piante grasse, come l'aloe vera, l'agave e la crassula. Oltre alle cellule vegetali, Massimo, ci ha parlato anche delle cellule batteriche, che per ovvi motivi non abbiamo potuto osservare al microscopio. Il microbiologo  ci ha
spiegato che per vedere bene le cellule servono l'uso dei vetrini portaoggetti, il bisturi  e le manopole che si chiamano micro e macro metrica che servono per visualizzare meglio le immagini da analizzare. Tutto ciò che ci ha detto Massimo ci è servito per conoscere meglio la Natura, per vedere le cose belle ma sopratutto le cose brutte che l'uomo riesce a fare, inquinando il mondo.

È stata un'esperienza bellissima!!!
Un grazie di cuore lo rivolgiamo alle Maestre delle classi 4A e 4B di Via Caddeo e alla nostra Dirigente che incoraggia sempre queste belle attività scolastiche.

Cantende e sonende sa Sardigna - scuola primaria via Paganini

APPUNTAMENTO SUL CANALE 79 DEL DIGITALE TERRESTRE SABATO 23/12/2023 ALLE 19.30  VI ASPETTIAMO NUMEROSI! ☝👋👋