domenica 29 maggio 2022

DIVERSI E UGUALI CORTOMETRAGGIO

DIVERSI E UGUALI

CORTOMETRAGGIO

Un progetto per l’inclusione degli alunni con disturbi specifici di apprendimento nato nel 2019 e finanziato dalla Regione Sardegna nell’ambito del “bando pubblico per la concessione di contributi a Scuole e Istituti pubblici e privati per l’incremento e l’innovazione della didattica del cinema”.

Si propone un cortometraggio che ci aiuta a comprendere tutte le caratteristiche della DISLESSIA in cui si raccontano le difficoltà e il riscatto di alcuni personaggi con DSA.    

Il film è curato dall'ICS Eleonora D'Arborea, che ospita la sede della sezione AID del Sud Sardegna e si ringraziano per il prezioso lavoro svolto nell’ambito dell’AID e delle problematiche legate ai DSA, la docente Rossana Boi e la dirigente scolastica Susanna Onnis per i continui inviti a tutta la comunità scolastica a tenere sempre in primo piano i focus sulla dislessia e sugli altri Disturbi Specifici dell’Apprendimento per una società sempre più inclusiva.

Il corto è nato dalla collaborazione tra la professoressa Rossana Boi e la giornalista Manuela Ennas, mentre la sceneggiatura è curata da Mattia Nonnis. Gli attori e le attrici sono alunni o ex alunni del nostro Istituto che si immedesimano in dislessici e non, genitori degli alunni, professori e personale scolastico. Fanno parte del progetto anche i due attori professionisti Elisa Pistis e Carlo Porru.

Dopo aver visionato il video, tutti  voi avete l’importante compito di parlare in una modalità partecipata, riflettere e sensibilizzare chi vi sta vicino sui temi dei disturbi specifici degli apprendimenti.

https://www.aiditalia.org/Media/SezioniLocali/locandina_novara_snd_newdef1.pdf

https://sudsardegna.aiditalia.org/it/news-ed-eventi/settimana-nazionale-della-dislessia-2021-gli-eventi-della-sezione-sud-sardegna


Cantende e sonende sa Sardigna - scuola primaria via Paganini

APPUNTAMENTO SUL CANALE 79 DEL DIGITALE TERRESTRE SABATO 23/12/2023 ALLE 19.30  VI ASPETTIAMO NUMEROSI! ☝👋👋