La Giornata Mondiale del libro, alla scuola secondaria di primo grado di via Foscolo
Evento patrocinato dall’Unesco per promuovere la lettura e la pubblicazione di libri.
Ma come nasce questa festa? Per rispondere dobbiamo volare in Spagna, precisamente in Catalogna, dove tutto ebbe inizio. Una storia di libri, rose rosse e amore, perché in Catalogna il 23 aprile è anche il giorno degli innamorati!
Così è conosciuta dai più la festa catalana di Sant Jordi, patrono della Catalogna, nonché DIA DEL LLIBRE da molto prima che l’Unesco dichiarasse il 23 aprile Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore. E la rosa? La rosa non viene solo regalata da qualche libraio intraprendente per l’acquisto di un libro. La rosa è il fiore che secondo la leggenda, nasce dal sangue sgorgato dal corpo senza vita del drago, quando il cavaliere Jordi salvò la bella principessa e con lei il paese di Montblanc.
Alcuni hanno considerato l’evento del 23 aprile il giorno in cui sono morti nel 1616 tre scrittori considerati dei pilastri della cultura universale: Miguel de Cervantes, William Shakespeare e Garciloso de la Vega.
I vincitori del concorso a squadre delle classi prime - PRIMA C
In Spagna si celebrano due festività, una più antica, l’altra più tradizionalela festa di Sant Jordi, patrono della Catalogna, e la più recente festa del Libro in cui si scambiano rose per libri e libri per rose!
Nel 1996 l’Unesco, sulla base della tradizione catalana, decise di estendere a tutto il mondo tale appuntamento e decretò ufficialmente il 23 aprile come la Giornata Mondiale del libro e del diritto d’autore.
- Lo strano caso del dottor Jekyll e Mr Hyde (Strange Case of Dr Jekyll and Mr Hyde) per le prime
- Il romanzo di Bram Stoken “Dracula” per le terze
- 10 piccoli indiani (Ten Little Niggers) romanzo giallo scritto da Agatha Christie per le seconde
La tradizione catalana è racchiusa in queste poche righe: le ragazze che ricevevano le rose dai loro fidanzati, si sdebitavano regalando a loro volta un libro agli uomini.
Oggi la tradizione continua, con l’aggiunta che anche i librai regalano una rosa rossa per ogni libro venduto. Il 23 aprile di ogni anno, quindi, in Catalogna si festeggia sia il giorno degli innamorati che quello dedicato al libro e alla cultura.