venerdì 21 aprile 2023

La Giornata Mondiale del libro e del diritto d’autore - Scuola secondaria di via Foscolo

 La Giornata Mondiale del libro, alla scuola secondaria di primo grado di via Foscolo




Come nasce e perché si celebra il 23 Aprile?

Evento patrocinato dall’Unesco per promuovere la lettura e la pubblicazione di libri. 

Ma come nasce questa festa? Per rispondere dobbiamo volare in Spagna, precisamente in Catalogna, dove tutto ebbe inizio. Una storia di libri, rose rosse e amore, perché in Catalogna il 23 aprile è anche il giorno degli innamorati!


 
Un libro e una rosa.

Così è conosciuta dai più la festa catalana di Sant Jordi, patrono della Catalogna, nonché DIA DEL LLIBRE da molto prima che l’Unesco dichiarasse il 23 aprile Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore. E la rosa? La rosa non viene solo regalata da qualche libraio intraprendente per l’acquisto di un libro. La rosa è il fiore che secondo la leggenda, nasce dal sangue sgorgato dal corpo senza vita del drago, quando il cavaliere Jordi salvò la bella principessa e con lei il paese di Montblanc.





Grazie a mode lontane nate con L’amor Cortese e la voglia contemporanea di festeggiare, i più svariati avvenimenti culturali, la scuola secondaria dedica una giornata ai libri, alla letteratura classica e al gioco di squadra.





Alcuni hanno considerato l’evento del 23 aprile il giorno in cui sono morti nel 1616 tre scrittori considerati dei pilastri della cultura universale: Miguel de Cervantes, William Shakespeare e Garciloso de la Vega.





I vincitori del concorso a squadre delle classi prime - PRIMA C

In Spagna si celebrano due festività, una più antica, l’altra più tradizionalela festa di Sant Jordi, patrono della Catalogna, e la più recente festa del Libro in cui si scambiano rose per libri e libri per rose! 

Nel 1996 l’Unesco, sulla base della tradizione catalana, decise di estendere a tutto il mondo tale appuntamento e decretò ufficialmente il 23 aprile come la Giornata Mondiale del libro e del diritto d’autore.








I vincitori del concorso a squadre delle classi seconde - SECONDA B

Un evento che festeggiamo anche in Italia e si … si ….. proprio così, ma anche nel nostro Istituto scolasticoI docenti di lettere hanno fatto una bellissima scelta nel proporre all’interno delle classe le seguenti letture:

- Lo strano caso del dottor Jekyll e Mr Hyde (Strange Case of Dr Jekyll and Mr Hyde) per le prime

- Il romanzo di Bram Stoken “Dracula” per le terze

- 10 piccoli indiani (Ten Little Niggers) romanzo giallo scritto da Agatha Christie per le seconde


La tradizione catalana è racchiusa in queste poche righe: le ragazze che ricevevano le rose dai loro fidanzati, si sdebitavano regalando a loro volta un libro agli uomini. 

Oggi la tradizione continua, con l’aggiunta che anche i librai regalano una rosa rossa per ogni libro venduto. Il 23 aprile di ogni anno, quindi, in Catalogna si festeggia sia il giorno degli innamorati che quello dedicato al libro e alla cultura.







I vincitori del concorso a squadre delle classi terze - TERZA B






Che bel momento dedicato al valore della lettura e dei messaggi positivi che sono dentro i libri!. 
Grazie ai docenti di lettere della secondaria che hanno interpretato brillantemente il prezioso ruolo di accompagnare tutti i ragazzi e le ragazze alla scoperta del mondo dei libri, tutto da esplorare e alla dirigente del nostro Istituto che ha ritenuto importante celebrare la giornata Mondiale del libro e ha scelto di omaggiare i vincitori con premi in libri per ragazzi.

Cantende e sonende sa Sardigna - scuola primaria via Paganini

APPUNTAMENTO SUL CANALE 79 DEL DIGITALE TERRESTRE SABATO 23/12/2023 ALLE 19.30  VI ASPETTIAMO NUMEROSI! ☝👋👋