Giornata della Terra
Earth Day
Educazione alla Sostenibilità
Oggi Sabato 22/04/2023
In Aula magna in via Foscolo a San Gavino
Incontro con le classi prime della secondaria di via Foscolo e
con una rappresentanza della Fondazione Lussu: Manuela Ennas, Lorella Costa e con l'Assessore alla Pubblica Istruzione Giusy Chessa del comune di San Gavino, coordinamento di Alessandro Macis
Libro : letture tratte da – Tutti su per terra.
UNA STORIA TENERA E ISPIRATRICE DI RESILIENZA E DI RISCATTO CHE PASSA ATTRAVERSO IL RIUTILIZZO DEI RIFIUTI.
Una fiaba green colorata e divertente
Universalità di un messaggio, quello del riciclo, mai come oggi di vitale importanza.
TRASH - Un film d’animazione che promuove il riutilizzo
“Trash – La leggenda della piramide magica” è un film-progetto in cui si racconta la sostenibilità ambientale in modo innovativo, utilizzando le moderne tecnologie cinematografiche: l’animazione 3D, e puntando così a sensibilizzare non solo l’opinione pubblica in generale, ma specialmente le nuove generazioni.
Slim, Bubbles e Spark per una fantastica avventura!
“Trash – La leggenda della piramide magica” è un film che dà vita agli oggetti considerati inutili: imballaggi vuoti e scarti. Durante la notte, infatti, quando la luna è alta in cielo i rifiuti prendono vita, mostrando al mondo la loro anima. Ma è proprio durante la notte che anche la loro più grande minaccia si sveglia: quella dei Risucchiatori, le macchine per la pulizia che aspirano immondizia dai marciapiedi e dalle strade e che, per i nostri piccoli amici, rappresenta una fine terribile e spaventosa.
Scatole, bottiglie, latte. Rifiuti. Abbandonati in strada, nei mercati, sotto i ponti. Ignorati da chiunque. Inerti. Finché non cala la notte… Slim è una scatola di cartone rovinata. Vive in un mercato, con il suo amico Bubbles – una bottiglia da bibita gassata – e altri compagni.
Sopravvive nascondendosi dai Risucchiatori, macchine aspiratutto addette alla pulizia. Slim è rassegnato, non crede più in nulla, neanche alla leggenda della Piramide Magica, un luogo mitico in cui è possibile per i rifiuti avere una seconda possibilità, rinascere ed essere ancora dei Portatori utili a se stessi e agli altri, fino a quando un imprevisto cambierà il suo destino.
Ecco la trasformazione di ciò che si apprende e come viene riproposto in disegni tramite le incredibili idee dei nostri alunni che ricordano: l'inquinamento di aria, acqua e suolo, la distruzione degli ecosistemi, le migliaia di piante e specie animali che scompaiono, e l'esaurimento delle risorse non rinnovabili.