sabato 22 aprile 2023

Earth Day - Giornata Mondiale della Terra nella scuola secondaria di via Foscolo a San Gavino

 

Giornata della Terra

Earth Day

Educazione alla Sostenibilità

Oggi Sabato 22/04/2023

In Aula magna in via Foscolo a San Gavino


Incontro con le classi prime della secondaria di via Foscolo  e 

con una rappresentanza della Fondazione Lussu: Manuela Ennas,  Lorella Costa e con l'Assessore alla Pubblica Istruzione Giusy Chessa del comune di San Gavino, coordinamento di Alessandro Macis

Oggi, 22 aprile, si festeggia la Giornata Mondiale della Terra. La manifestazione, giunta alla sua 53a edizione, celebra il nostro pianeta promuovendone la salvaguardia coinvolgendo 1 miliardo di persone di oltre 190 Paesi.

Visione del film "Trash" – la leggenda della piramide magica.

Libro : letture tratte da – Tutti su per terra.

Il confronto tra gli esperti e i nostri alunni e alunne

Il film

UNA STORIA TENERA E ISPIRATRICE DI RESILIENZA E DI RISCATTO CHE PASSA ATTRAVERSO IL RIUTILIZZO DEI RIFIUTI.

Una fiaba green colorata e divertente

Universalità di un messaggio, quello del riciclo, mai come oggi di vitale importanza.

TRASH - Un film d’animazione che promuove il riutilizzo

Trash – La leggenda della piramide magica” è un film-progetto in cui si racconta la sostenibilità ambientale in modo innovativo, utilizzando le moderne tecnologie cinematografiche: l’animazione 3D, e puntando così a sensibilizzare non solo l’opinione pubblica in generale, ma specialmente le nuove generazioni.

Slim, Bubbles e Spark per una fantastica avventura!


Trash – La leggenda della piramide magica” è un film che dà vita agli oggetti considerati inutili: imballaggi vuoti e scarti. Durante la notte, infatti, quando la luna è alta in cielo i rifiuti prendono vita, mostrando al mondo la loro anima. Ma è proprio durante la notte che anche la loro più grande minaccia si sveglia: quella dei Risucchiatori, le macchine per la pulizia che aspirano immondizia dai marciapiedi e dalle strade e che, per i nostri piccoli amici, rappresenta una fine terribile e spaventosa.

Scatole, bottiglie, latte. Rifiuti. Abbandonati in strada, nei mercati, sotto i ponti. Ignorati da chiunque. Inerti. Finché non cala la notte… Slim è una scatola di cartone rovinata. Vive in un mercato, con il suo amico Bubbles – una bottiglia da bibita gassata – e altri compagni. 


Sopravvive nascondendosi dai Risucchiatori, macchine aspiratutto addette alla pulizia. Slim è rassegnato, non crede più in nulla, neanche alla leggenda della Piramide Magica, un luogo mitico in cui è possibile per i rifiuti avere una seconda possibilità, rinascere ed essere ancora dei Portatori utili a se stessi e agli altri, fino a quando un imprevisto cambierà il suo destino.




                                                                          Dibattito con gli esperti



Le Nazioni Unite celebrano l’Earth Day ogni anno, un mese e due giorni dopo l'equinozio di primavera, il 22 aprile.

I lavori dei nostri alunni
"Earth Day" è nata il 22 aprile 1970 per sottolineare la necessità della conservazione delle risorse naturali della Terra. Come movimento universitario, nel tempo, la Giornata della Terra è divenuta un avvenimento educativo ed informativo.
Ecco la trasformazione di ciò che si apprende e come viene riproposto in disegni tramite le incredibili idee dei nostri alunni che ricordano: l'inquinamento di aria, acqua e suolo, la distruzione degli ecosistemi, le migliaia di piante e specie animali che scompaiono, e l'esaurimento delle risorse non rinnovabili.



















Bellissima esperienza! Grazie alla Fondazione Lussu e alla docente Rossana Boi per aver dato giuste idee di riflessioni ai nostri allievi e allieve sulla tematica riguardanti l'ambiente e la salvaguardia del pianeta Terra.

Cantende e sonende sa Sardigna - scuola primaria via Paganini

APPUNTAMENTO SUL CANALE 79 DEL DIGITALE TERRESTRE SABATO 23/12/2023 ALLE 19.30  VI ASPETTIAMO NUMEROSI! ☝👋👋