sabato 26 novembre 2022

Robotica educativa trasversale per tutte le discipline

Robotica educativa a scuola


Il nostro Istituto scolastico “Eleonora d’Arborea” in collaborazione con la società OPIFICIO INNOVA – specializzata in Attività educative e formative EdTech a supporto delle competenze STEAM per le scuole medie e in collaborazione della Camera di Commercio di Cagliari e Oristano ha svolto un ricco programma di Robotica educativa sviluppato attraverso vari laboratori.


Il progetto ha coinvolto le seconde, le terze e le classi frequentanti i PON pomeridiani della secondaria di San Gavino per la settimana dal 15 al 18 novembre e interesserà le classi della secondaria di Sardara dal 30 novembre al 2 dicembre.



L’entusiasmo e l’interesse dimostrato dai nostri alunni ha ripagato ampiamente lo sforzo della scuola. Si è vissuta un'esperienza didattica diversa, proposta da esperti esterni che hanno promosso tramite la sperimentazione tecnologica e didattica per la risoluzione di problemi pratici, il funzionamento dei robot e come programmarli per farli muovere.



L’obiettivo principale è stato quello di guidare i ragazzi e le ragazze tramite i laboratori di robotica educativa con Comau e.DO a rafforzare le proprie competenze tecniche, di logica, creatività e matematica attraverso esperienze immersive di didattica attiva, role-playing e simulazioni del mondo del lavoro reale.




 Attraverso la partecipazione attiva dello studente, sono state coinvolte le competenze di team-working, dove centrale è stato saper lavorare ed interagire in maniera costruttiva in un gruppo, ma anche flessibilità, precisione, resistenza allo stress, autonomia, creatività, organizzazione e problem solving, necessarie per poter risolvere le sfide assegnate nei tempi richiesti.

La robotica educativa permette di affrontare percorsi didattici pratici per avvicinarsi alla programmazione informatica e all’apprendimento di materie tecniche come la scienza, la matematica e la tecnologia.

Il percorso ha avuto come obiettivo di rafforzare le Soft Skill:

·           Problem solving e pensiero critico

·           Lavoro di gruppo per progetti ed obiettivi

·           Condivisione, collaborazione e comunicazione efficace

Nel percorso da 4 ore per ciascuna classe di Robotica Educativa Industriale con e.Do, si è potuto interagire e programmare un vero braccio robotico, comprendendo così come operare in sicurezza, come programmare, prendere oggetti, spostarli e pilotare il robot.

Gli ampi spazi e i tavoli attrezzati hanno permesso di operare in totale sicurezza. I vantaggi di questo laboratorio sono stati:

-La robotica non è nuova materia ma strumento interdisciplinare

-La robotica promuove cooperazione, lavoro di gruppo e creatività

-Nella robotica sono racchiusi elementi di meccanica, elettrotecnica, elettronica, informatica.

-La robotica muove un grande interesse verso le STEM e consente il rafforzamento della motivazione degli studenti verso queste discipline.


Si ringraziano le docenti dell’Opificio Innova - Francesca Mereu, Alessandra Boi, Alessia Luca e Carla Pisano



Cantende e sonende sa Sardigna - scuola primaria via Paganini

APPUNTAMENTO SUL CANALE 79 DEL DIGITALE TERRESTRE SABATO 23/12/2023 ALLE 19.30  VI ASPETTIAMO NUMEROSI! ☝👋👋