martedì 29 novembre 2022

INNOVATIVE DIGITAL LEARNING - Progetto Fondazione di Sardegna - PON - PNSD

INNOVATIVE DIGITAL LEARNING 

Progetto Cofinanziato da


   

Grazie ai finanziamenti ricevuti il nostro istituto sta realizzando una riorganizzazione metodologica e un’innovazione didattica che stanno consentendo di progredire nella strada intrapresa verso un miglioramento della qualità dell’insegnamento che produce come risultato per gli studenti un approccio positivo al mondo della scuola. Uno degli obiettivi primari è quello di migliorare la qualità della didattica e la motivazione degli studenti, avviando nuove metodologie basate sull’ Innovative Collaborative Learning, utilizzando spazi di condivisione fisici e online sia per produrre che per archiviare contenuti didattici, implementando metodologie e strategie didattiche innovative. 

Grazie al progetto INNOVATIVE DIGITAL LEARNING è stato possibile sviluppare una didattica laboratoriale (Learning by doing) e un Collaborative Learning proficuo, imparando ad utilizzare i dispositivi digitali e le app innovative per comunicare e instaurare rapporti positivi e collaborativi. Attraverso il Coding e la Robotica Educativa si stanno migliorando anche i processi relativi al Problem solving, ponendo le basi per lo sviluppo del pensiero computazionale (computational thinking) e delle competenze chiave europee.

I nostri studenti hanno potuto sperimentare cosa significa programmare attraverso delle motivanti attività collaborative documentate da foto e video.


ECCO ALCUNI MOMENTI SIGNIFICATIVI...



ROBOTICA COLLABORATIVA CON BLUE BOT














PROGRAMMIAMO i robot Codey Rocky ed mBot
nella piattaforma mBLOCK 

ANCHE A DISTANZA :-)

ALLO SCHERMO INTERATTIVO

AL COMPUTER...



ECCO IL NOSTRO PROGRAMMA PER CODEY ROCKY!



COSTRUIRE INSIEME ...

















... e PROGRAMMARE INSIEME... mBOT





ECCO IL RISULTATO DEL NOSTRO LAVORO!


E' STATO BELLISSIMO!!! ; D


UN GRAZIE PARTICOLARE AI FINANZIATORI DEL PROGETTO

"INNOVATIVE DIGITAL LEARNING"











Cantende e sonende sa Sardigna - scuola primaria via Paganini

APPUNTAMENTO SUL CANALE 79 DEL DIGITALE TERRESTRE SABATO 23/12/2023 ALLE 19.30  VI ASPETTIAMO NUMEROSI! ☝👋👋