domenica 7 novembre 2021

“Monumenti aperti 2021” nel Convento di Santa Lucia

 

Ci siamo finalmente. Come presenza attiva siamo arrivati all’ottava edizione! 

La nostra scuola partecipa alla tradizionale manifestazione di 

Monumenti Aperti” del 20 e 21 novembre 2021, sempre nel Convento di Santa Lucia, 


luogo sacro e affascinante per la sua storia che affonda le radici nel nostro passato a partire dalla presenza dei bizantini nella nostra Isola. 

Verso l’800 i monaci di San Basilio posarono le prime pietre del loro sito cenobita, presso il quale edificarono la prima chiesa, ormai inglobata nel resto del convento.

I sacerdoti che si sono alternati nella parrocchia, hanno sempre mostrato grande ospitalità e “pazienza” con le giovani guide,  le quali negli anni hanno ricevuto i numerosi visitatori che si sono presentati al sito. 

Il nostro Istituto Comprensivo “Eleonora d’Arborea” ci sarà con la presenza di "ciceroni in erba" della scuola secondaria di primo grado di San Gavino ad esporre la storia del convento ai visitatori, il suo antico chiostro, il particolare solaio in ginepro, le vecchie celle, i fragili archi in arenaria, la sacra chiesa con le cappelle laterali e l’originale refettorio.

Infine, durante la manifestazione dei “Monumenti aperti” nel Convento di Santa Lucia ci saranno gli alunni dell’indirizzo musicale della Secondaria di primo grado per un concerto musicale.

https://www.monumentisangavino.it/monumento/chiesa-e-convento-di-santa-lucia/







Giornata internazionale delle persone con disabilità 2021

  Venerdì 3 dicembre Giornata internazionale delle persone con disabilità 2021  Scuola Primaria via Caddeo - via Fermi l’Organizzazione ...