Scuola Primaria di Sardara
Anche quest'anno la scuola Primaria di Sardara ha aderito alla "Settimana europea della programmazione" consapevole che fare coding a scuola permette ai bambini di migliorare le capacità di logica e analisi, di giocare e sperimentare senza paura di sbagliare, di avere una marcia in più nella vita.
Nel periodo dall'11 al 21 ottobre nelle classi 1^A, 1^B, 2^A, 2^B, 3^A,3^B, 5^A e 5^B si sono organizzate attività legate alla programmazione e all'alfabetizzazione digitale.
Classi 1^A e ^B
Gli alunni delle classi prime dall'11 al 22 ottobre 2021, attraverso la visione della partitura musicale e l'ascolto del brano "Il Mio Corpo...Rock n' Roll! ", hanno effettuato una performance musicale strutturata su momenti corali e momenti individuali con la body percussion.
Dall'11 al 22 ottobre 2021 gli alunni delle classi seconde, dopo l'esperienza dello scorso anno con " Ballando con il Coding ", quest'anno hanno proseguito il percorso formativo attraverso la danza del CODING su una canzone in inglese "The back to school rap" .
Classi 3^A e 3^B
Dal 13 al 21 ottobre le classi terze hanno partecipato ad attività di coding unplugged e plugged attraverso l'uso del software Probotix. Protagonista dei giochi è stata Pro-Bot, un'automobilina che attraverso la programmazione a blocchi doveva raggiungere i solidi indicati muovendosi sul piano quadrettato.
Classi 5^A e 5^A
Giovedì 21 ottobre 2021 alle ore 11:00 gli alunni delle classi quinte hanno partecipato attivamente e in diretta, attraverso l'ActiveViewer , ai quesiti posti da Alessandro Bogliolo. I bambini hanno contribuito alle decisioni condivise sull’uso dei calcolatori meccanici di fine '800 e primi del '900 per ripassare gli algoritmi di calcolo in colonna, scoprendo che sono alla base dell’informatica moderna.
GRAZIE A TUTTI!!!