sabato 6 marzo 2021

laboratorio coding alla scuola secondaria

Scuola Secondaria di Primo Grado - Via Foscolo - 

ICS "Eleonora d'Arborea" San Gavino Monreale.

Progetto PON - 

English language and new technologies
Inglese e Nuove Tecnologie


Classi coinvolte 1B, 1C, 1D. Febbraio 2020 - Maggio - Giugno 2020.

Tutor d'aula: Prof. Canargiu Giovanni e prof.ssa Federica Loi

Responsabile: Prof. Aresu Gianni

Periodo: Febbraio 2020 in presenza nel laboratorio di lingue, interruzione inizio marzo 2020 e ripresa (in Dad) on line nel mese di maggio - giugno 2020

February 2020 - photo before covid problems (we are without face masks)

Il progetto ha avuto un impatto molto positivo sui 25 ragazzi e ragazze che si sono cimentati in una attività che non viene sviluppata nei programmi ufficiali, ma che lo diverrà sicuramente nel futuro prossimo. Il progetto è stato realizzato anche per l'inserimento e integrazione di alunni con disabilità e bisogni educativi speciali (special educational needs).

 
Si è partiti dal concetto di pensiero computazionale – Computational thinking e da Jeannette Wing che per prima nel 2006 introdusse questa nuova scienza - e il curriculum nazionale inglese inserito nel “Computing programs of study”. 

Si è improntato l’intervento didattico sul coding e computer science, nel rispetto di una rubrica di valutazione in conformità del National English Curriculum del key step 1 (capire che cosa sono gli algoritmi - creare semplici programmi di debug - usare il ragionamento logico per prevedere il comportamento dei programmi semplici - utilizzare la tecnologia di proposito per creare, organizzare, archiviare, manipolare e recuperare contenuti digitali - riconoscere usi comuni di tecnologia dell'informazione al di là della scuola – sicurezza).

Lo scopo è stato quello di imparare a progettare. Creare algoritmi, fino ad arrivare alla fine del corso all’utilizzo di “Scrath” off line e on line. 

Primo passo: Compilazione di un test per stabilire le competenze in lingua inglese e nell’uso di software e hardware. Correzione immediata del test con rilevazione immediata dei risultati. Costruzione degli account per impadronirsi della piattaforma di Google suite for Education e di drive.

Accesso con gli account nome.cognome@icsangavino.edu.it di ciascun studente. Creazione della google classroom per lo scambio di materiali e altro. Entrata di tutti gli studenti all’interno della google classroom, primi saluti e contatti tra gli studenti.

Ecco la scelta dei precorsi e piattaforme utilizzate


It is is a new minimalistic feedback tool. Our class used it for real time audience participation, online brainstorming and classroom feedback. Answer Garden is a website where you can write up a question and Answer Garden then immediately creates a link that you can click on and right in your answers.

DAD - In May and June 2020 - Students stay at home but together in DAD!!



Puzzle Code è stato progettato per insegnare agli studenti il gioco, senza la necessità di uscire dal gioco.  - Acquisizioni dei seguenti comandi del tutorial buttons: run, step, reset, normal speed, slow, fast and super fast, help, hint - Acquisizione del linguaggio di programmazione (Students must tell the robot what to do by writing a 'program.' A program is just a list of instructions that the robot will follow exactly).

The current program tells the robot to move forward twice, turn left, then move forward twice again. Students don't need to edit the program now, but when they want to, they can edit the program by typing like this (for example): move, turn left, turn right, start, goto start. Students can run the program, one step at a time, by clicking the Step button (above the game board).

Utilizzo della LIM Jamboard presente nelle app di Gsuite. Una vota acquisiti gli strumenti di utilizzo, ciascun alunno ha preparato una propria pagina su Jamboard con tematiche riguardanti i propri hobby e interessi. Si è condiviso infine il lavoro a più mani con la classe. (Use of Jamboard in the Gsuite apps. Once they have acquired the tools to use, each student has prepared its own page on Jamboard with themes concerning their hobbies and interests. Finally, the Jamboard page was shared with the class).


Match memory - Un esempio di gioco on line dal titolo “Body Parts Memory Game” Gli alunni vanno sul sito https://matchthememory.com/body-parts ; abbinano le copie delle carte; terminato il gioco fanno lo screenshot della pagina e la inviano su classroom. Alla fine del gioco vengono proclamati vincitori le prime 5 consegne in base agli arrivi delle foto su classroom.

(An example of an online game entitled “Body Parts Memory Game” Pupils go to the site https://matchthememory.com/body-parts; match copies of cards; once the game is over, they take a screenshot of the page and send it to classroom. At the end of the game, the first 5 deliveries are declared the winners based on the arrivals of the photos on the classroom.)








Blocky - In questa tipologia di linguaggi la programmazione avviene all'interno di un'applicazione, che permette di interpretare ed eseguire il “codice” realizzato tramite la disposizione sequenziale di blocchi.

Un “gioco” formativo in cui tutto quello che si impara lo si impara facendo. Nel caso del coding si impara a programmare. Il coding consente di apprendere le basi della programmazione informatica, aiuta a sviluppare la logica, stimola la creatività ed educa al pensiero computazionale, a ragionare su problemi concreti e sul modo migliore per risolverli. 

(In this type of language, the programming takes place within an application, which allows to interpret and execute the "code" created through the sequential blocks. A training "game" in which everything you learn is learned by doing. In the case of coding, you learn how to program. Coding allows you to learn the basics of computer programming, helps to develop logic, stimulates creativity and it educates to computational thinking, to think about concrete problems and the best way to solve them).






Si è proposto Blockly Games - cioè una serie di giochi educativi che insegnano la programmazione. È progettato per i ragazzi che non hanno avuto precedenti esperienze con la programmazione informatica. Vari percorsi con adeguate difficoltà per sviluppare il ragionamento nel superare le difficoltà. Alla fine di questi giochi, i giocatori sono pronti per usare i linguaggi convenzionali basati su testo.

Si riescono a superare i primo due giochi

1)      Puzzle è una rapida introduzione alle forme di Blockly e al modo in cui i pezzi si incastrano.

2)      Maze è un'introduzione ai loop e ai condizionali. Si inizia con dei blocchi molto semplici, ma ogni livello è più impegnativo dell'ultimo.

3)      Bird è un esempio su come vengono utilizzati i condizionali If / While. Il flusso di controllo viene esplorato con condizioni sempre più complesse.

Esempio codice JavaScript:

moveForward();

while (notDone()) {

  moveForward();

  if (isPathLeft()) {

    turnLeft();

  }

  if (isPathRight()) {

    turnRight();

  }

}

 (Blockly Games - a series of educational games that teach programming. It is designed for kids who have no previous experience with computer programming. Various paths with adequate difficulties to develop reasoning in overcoming the difficulties. By the end of these games, players are ready to use conventional text-based languages)



At the end of the course: Scratch
Here are some examples developped during the PON




Sono state messe in pratica le funzionalità di Scratch per l’animazione dello sprite, l’uso dello stage riferendoci alle coordinate cartesiane. Sono state utilizzate le sequenze, i cicli, i cicli animati, i cicli del contattore, le istruzioni condizionali, dati e variabili. Esercizi su stage Scratch tramite i blocchi. I movimenti dello sprite verso destra, sinistra e salto. Come colorare gli oggetti come inserire le scene. Come abbinare i suoni ai movimenti. Realizzare alcuni giochi come un labirinto o il gioco del tennis. Esegue i comandi dalla tastiera.

(Scratch for the animation of the sprite, the use of the stage referring to the Cartesian coordinates. We used sequences, loops, animated loops, contactor loops, conditional statements, data and variables. Exercises on stage Scratch using blocks. The movements of the sprite to the right, left and jump. How to colour objects, how to insert scenes. How to match sounds to movements. Make some games like a labyrinth or tennis game. How to executes commands from the keyboard)

L'aspetto essenziale e mai dimenticato è stato quello della garanzia della sicurezza on line. Ci è stato di aiuto il portale del British Council per gli spunti e le idee che ci ha fornito in tutte le fasi, con filmati, short movies, games, canzoni e filastrocche. Abbiamo lavorato sempre chiedendoci questa domanda: Do you know how to use the internet safely? E abbiamo fatto crescere i nostri alunni con la consapevolezza di navigare in tutta sicurezza.





Vi rimandiamo al prossimo progetto che verrà impostato su soluzioni a basso costo, di facile costruzione e con la programmazione basata sul linguaggio grafico. 

Daremo vita al mBot che monta Arduino Uno . Del resto tra Scratch e Arduino il passaggio è alquanto facile.


In poche parole, la programmazione è semplificata grazie a mBlock, software basato su Scratch, mediante il quale non è necessario interagire direttamente sul codice ma permette di creare programmi trascinando dei blocchi colorati su una schermata e modificando alcuni valori chiave. Essendo mBot basato su Arduino è comunque sempre possibile interagire testualmente dalla IDE di Arduino.

Grazie per la vostra pazienza. 

Si ringrazia la Dirigente Susanna Onnis, il DSGA sig. Pilo, Federica per l'impegno e l'aiuto verso gli alunni con disabilità e bisogni educativi speciali che hanno avuto il costante bisogno della sua guida, prof Canargiu per la passione che ci ha messo in tutti i momenti del corso. Grazie anche a Prof Aresu per la pazienza dimostrata nell'insegnamento di "Computational thinking". - English and new technologies. Infine un grazie di cuore ai nostri ragazzi e ragazze che ci hanno seguito in presenza e on line e ci hanno dimostrato che nonostante le difficoltà del periodo pandemico, amano la scuola, i messaggi educativi di qualità. La scuola c'è e non lascia indietro nessuno. Complimenti ragazzi!!! 

Cantende e sonende sa Sardigna - scuola primaria via Paganini

APPUNTAMENTO SUL CANALE 79 DEL DIGITALE TERRESTRE SABATO 23/12/2023 ALLE 19.30  VI ASPETTIAMO NUMEROSI! ☝👋👋