Care maestre e caro maestro,
ECCOCI, dopo 5 anni passati insieme al momento dei saluti …
Sono stati anni per noi molto importanti, anni dove ci avete insegnato a leggere, a scrivere e a contare, a dividere e a moltiplicare, a ragionare … ma non solo …ci avete sorriso, coccolato, rimproverato e incoraggiato … e ci avete anche insegnato a superare le difficoltà, i momenti faticosi senza perdere mai l’entusiasmo, soprattutto tirando fuori il meglio di ognuno di noi. Ci avete preso per mano quando eravamo piccoli e impauriti ma ora ci dobbiamo già salutare : noi andremo alla scuola media, voi diventerete gli insegnanti di altri bambini ma abbiamo la certezza che, seppur tante volte vi abbiamo fatto arrabbiare e disperare, ci ricorderete con tanto affetto!
Se all’inizio di quest’anno scolastico ci avessero chiesto come sarebbe stato quest’ultimo anno insieme mai avremmo immaginato un finale così …
Quel 4 marzo 2020 siamo usciti al suono della campanella come tutti i giorni ma non sapevamo che quello sarebbe stato il nostro “ULTIMO” giorno di scuola, in classe, tutti insieme … Un piccolo e invisibile VIRUS ci ha sconvolto la vita … e ha cambiato tutti i piani … Ma la scuola non era finita … e la scuola si è “trasformata” e voi, come sempre, non ci avete lasciato soli … Vi siete armati di tanta pazienza avete sfruttato la tecnologia e ci avete dato così la possibilità di andare avanti e di finire il nostro anno scolastico, il nostro percorso alla scuola primaria …. Insieme abbiamo realizzato la didattica a distanza che, comunque ci ha “avvicinato”. Certo è stata dura : Maestra non ti sento, maestra non ho connessione, maestra non ti vedo …
Bambini spegnete il microfono, attivate la WEB CAM , inviate poi i lavori su CLASSROOM ….
Siamo arrivati alla fine sfiniti, stanchi ma in fondo sereni e felici … perché nonostante non fosse la scuola VERA abbiamo vissuto con voi, anche così, dei bei momenti insieme: non solo verbi e tabelline, problemi e spiegazioni, lezioni e interrogazioni, ma anche filastrocche disegni e lavoretti … e anche le canzoni.
Maestra Daniela con noi ha cantato in Italiano tanti auguri e in inglese HAPPY BIRTHDAY (e sì perché in questi mesi abbiamo festeggiato anche i compleanni a distanza) … Con Maestra RITA tanta matematica, scienze storia e geografia ma anche geometria e soprattutto ci siamo divertiti a fare gli esercizi per l’ora di motoria ,l’ora di motoria quella vera !!!
Salti sul posto, la rana, la bicicletta, tanto movimento ma che bel divertimento!(peccato solo che la dirigente non abbia visto quanto è atletica Maestra Rita, perché per chi non lo sapesse anche lei ha fatto bene tutti gli esercizi).
Maestro Massimiliano ha suonato con noi la chitarra e in questi mesi ha potuto vedere quanto in fretta siamo diventati bravi in tecnologia.
Maestra Rita di religione ci ha parlato della Pasqua che quest’anno è stata particolare e che non potremmo mai dimenticare.
Maestra Laura sempre presente e attenta alle nostre lezioni e con noi in questi mesi ha vissuto belle emozioni.
Maestra Silvia, che peccato, l’abbiamo vista poco ma vi possiamo dire anche inFrancese : MERCI, AU REVOIR.
E sì … Oggi vogliamo proprio dirvi anche se in modo virtuale GRAZIE : grazie di tutto, grazie di cuore!
Rimarrete sempre nei nostri cuori e nelle nostre menti perché :
“ciò che un insegnante scrive sulla lavagna della vita non potrà mai essere cancellato”
Con immenso affetto i bambini della quinta di via Paganini.