giovedì 12 dicembre 2019

Progetto culturale "Nelle terre di Eleonora"


Rievocazione storica medioevale tra storia, mito e leggenda nel Comune di San Gavino


Il giorno 30 novembre 2019 gli alunni delle classi 2A e 2C della Secondaria di Primo Grado si sono immersi in un percorso culturale, inserito nel contesto storico in cui ha vissuto la Sardegna, il regno di Eleonora d’Arborea e la realtà sangavinese,

Alcune note storiche – “Per volere del Sovrano Mariano IV nell’anno 1347, anno della sua incoronazione, la Chiesa di San Gavino Martire venne voluta e concepita come Cappella Palatina. La Chiesa venne poi consacrata il 25 novembre 1387 (1388 secondo la datazione Pisana in vigore allora) dal vescovo di Terralba Francesco Vasanellu (o Pasarinu) e in quella occasione secondo vari studi si pensa che fosse presente Eleonora d’Arborea e tutta la sua corte. Secondo gli scritti storici, il corteo del Principe, con al seguito i maggiorenti e gli ufficiali regi, arrivò dal castello del Mons Reale, scendendo dalla porta sud occidentale detta Santu Gavinu attraversando le colline alle pendici del castello e dirigendosi verso la Villa di Santu Gavinu, dopo aver attraversato il rio “Cuccuru e casa” e superate le zone paludose il corteo principesco prese la strada che in leggero pendio portava al Villa di Santu Gavinu”.

E’ stata una mattina gradevolissima in cui tutti i ragazzi hanno potuto provare i costumi, le armi e le armature che venivano usate nei castelli, e non solo, dell’epoca di “Eleonora”.
La falconeria

Achi, frecce e balestre

Si ringraziano: l’Associazione Culturale “Curatorìa Monreale”, l’esperto di storia medioevale Sig. Mario Piscedda, la Compagnia d’Armi e costumi Medioevali di Sanluri, la sig.ra Anna Pina Figus, la gradita partecipazione dell’Assessore alla Pubblica Istruzione, Lingua Sarda, Sport e Politiche Giovanili Sig.ra Chessa Giuseppina Angela, il Sig. Sindaco Dott. Carlo Tomasi per aver condiviso con noi un momento indimenticabile del periodo storico di Mariano IV e di Eleonora d’Arborea, nonché il Dirigente scolastico dott.ssa Susanna Onnis che ha aperto la nostra scuola a iniziative di enorme valore culturale e storico risalenti al periodo del regno di Eleonora d’Arborea. Vale la pena a questo punto ricordare che il nostro Istituto Comprensivo Statale è intitolato all’eroina sarda nenchè Sa JuighessaEleonora d’Arborea.
 Costumi dell'epoca
vestizione di soldati e soldatesse
 7,/ 8 kg di armatura in ferro per ciascun soldato!
Lotte fino all'ultimo respiro


Docenti accompagnatori: prof. Sisinnio Orrù e prof. Gianni Aresu.

Cantende e sonende sa Sardigna - scuola primaria via Paganini

APPUNTAMENTO SUL CANALE 79 DEL DIGITALE TERRESTRE SABATO 23/12/2023 ALLE 19.30  VI ASPETTIAMO NUMEROSI! ☝👋👋