lunedì 9 dicembre 2019

“Agitamus” per valorizzare la diversità

La nostra scuola ha avuto il piacere di partecipare al progetto “Agitamus”  con le due classi quinte della primaria di via Caddeo e con la classe 3A della scuola secondaria di via Foscolo.


Oltre ai docenti, sono stati coinvolti i genitori e in particolare gli alunni!!!!!. 





Durante il progetto sono stati sviluppati i concetti di disabilità sensoriale, motoria, intellettiva e interverranno atleti che attraverso la propria testimonianza diretta hanno messo a disposizione della nostra scuola esperienze di disabilità intellettive, sensoriali e motorie. 










Sono state proposte anche attività in verticale in cui si è simulato il gioco del basket in carrozzina. Gli alunni hanno potuto ammirare esperienze di attività paraolimpiche praticate e varie discipline sportive.





Complessivamente si si è trattato di un progetto per divulgare e riflettere su una perfetta e consapevole sintonia tra persone portatrici di abilità variegate.





Si ringraziano: Il Dirigente scolastico e il Collegio dei Docenti per averci offerto un’esperienza indimenticabile e altamente formativa e ci ha aperto al mondo pieno di valori incommensurabili. Si ringraziano inoltre il Comitato Italiano Paralimpico, l’INAIL, la Regione Autonoma della Sardegna, il Dipartimento Ministeriale delle Pari Opportunità, il CIP Sardegna, la psicologa dott.ssa Roberta Manca, L’ASD Atletico AIPD di Oristano e gli atleti con sindrome di down campioni del mondo di basket 

che il 5 dicembre scorso hanno incontrato gli alunni del nostro istituto.

Si ringraziano in particolare tutti coloro che destinano le forze verso l’amore per l’integrazione di tutti proponendo diverse attività sportive legate al mondo Paralimpico e non solo. 




Cantende e sonende sa Sardigna - scuola primaria via Paganini

APPUNTAMENTO SUL CANALE 79 DEL DIGITALE TERRESTRE SABATO 23/12/2023 ALLE 19.30  VI ASPETTIAMO NUMEROSI! ☝👋👋