giovedì 19 dicembre 2019

Senza far rumore MURALES PIXEL ART

"Senza far rumore"
MURALES PIXEL ART
Il murale “SENZA FAR RUMORE” è un lavoro collaborativo in Pixel Art di
creatività digitale realizzato da alunni, genitori e docenti coinvolti nel
progetto PON "My creative digital world” e l’associazione “Non solo
murales” di San Gavino. L’idea, nata all’interno del progetto, mira alla
valorizzazione del patrimonio culturale e artistico del territorio ed in
particolare di San Gavino Monreale, noto a livello internazionale per la
“street art” e i suoi murales. Il nostro murale, realizzato in una parete esterna
della scuola primaria di Via Paganini, è stato inserito nel circuito del tour
dei murales di San Gavino Monreale. L’opera artistica è stata realizzata con le
tonalità dei colori che rappresentano lo zafferano (giallo, rosso, viola) altro
simbolo di San Gavino e mostra al centro il castello di Monreale di Sardara,
altro paese dell’Istituto Comprensivo “Eleonora d’Arborea”. Il murale è
inserito anche in una casella della mappa per il coding e la robotica
denominata MURALES CODING MAP. La mappa interamente progettata e costruita
dagli alunni e i docenti del progetto PON "My creative digital world"
è disponibile in due versioni: una per il "Coding unplugged" con
l'utilizzo del kit "Cody Roby" e l'altra per la robotica educativa ad
esempio con i robot "Blue Bot" e le carte di "Cody Roby".

sabato 14 dicembre 2019

Progetto eTwinning - Christmas card exchange.

Il nostro Istituto scolastico è gemellato quest'anno scolastico con la 
Szkoła Podstawowa nr 9 im. Mieszka I w Gnieźnie, Polonia

             
Logo Scuola di Gniezno              Logo scuola di Tenerife

Un progetto ambizioso che ripercorre l'esperienza già realizzata l'anno scolastico precedente con la scuola delle Isole Canarie CEIP ALMÁCIGO AVDA. GUIA DE ISORA- APTDO DE CORREOS 28 TENERIFE- CANARY ISLANDS SPAIN 

Partecipano al progetto le classi 1A, 1B, 1C e 1D della secondaria di Via Foscolo di San Gavino per il gemellaggio con la scuola di Gniezno - Polonia 
e

Proseguono il gemellaggio iniziato l'anno scorso le classi 1A e 1B della Secondaria di Sardara per il gemellaggio con la scuola delle Isole Canarie

Ecco i regali, o meglio le cartoline di augurio per il Natale ai coetanei polacchi e spagnoli

Cartoline per Gniezno





Per Tenerife



Dei veri capolavori realizzati sotto l'attenta giuda delle docenti di Arte le prof.sse Alessia Corona ed Elisa Sulis durante le fasi di grande creatività e fantasia da parte di tutti gli alunni. Hanno dato il proprio apporto indispensabile le docenti di lingua Inglese prof.sse Daniela Floris, Tiziana Fenu, Rebecca Pibiri, Francesca Pisu e prof. Gianni Aresu che ha curato anche i contatti con le scuole europee. Hanno collaborato infine le docenti prof.sse Stefania Massa, Rossana Boi, Sisinnio Orrù, Loi Roberta, le docenti di sostegno delle rispettive classi, prof Federico Onnis e prof Canargiu.


















Ora non ci resta che attendere il postino con le cartoline realizzate dagli alunni delle classi della Polonia e della Spagna. 

giovedì 12 dicembre 2019

Progetto culturale "Nelle terre di Eleonora"


Rievocazione storica medioevale tra storia, mito e leggenda nel Comune di San Gavino


Il giorno 30 novembre 2019 gli alunni delle classi 2A e 2C della Secondaria di Primo Grado si sono immersi in un percorso culturale, inserito nel contesto storico in cui ha vissuto la Sardegna, il regno di Eleonora d’Arborea e la realtà sangavinese,

Alcune note storiche – “Per volere del Sovrano Mariano IV nell’anno 1347, anno della sua incoronazione, la Chiesa di San Gavino Martire venne voluta e concepita come Cappella Palatina. La Chiesa venne poi consacrata il 25 novembre 1387 (1388 secondo la datazione Pisana in vigore allora) dal vescovo di Terralba Francesco Vasanellu (o Pasarinu) e in quella occasione secondo vari studi si pensa che fosse presente Eleonora d’Arborea e tutta la sua corte. Secondo gli scritti storici, il corteo del Principe, con al seguito i maggiorenti e gli ufficiali regi, arrivò dal castello del Mons Reale, scendendo dalla porta sud occidentale detta Santu Gavinu attraversando le colline alle pendici del castello e dirigendosi verso la Villa di Santu Gavinu, dopo aver attraversato il rio “Cuccuru e casa” e superate le zone paludose il corteo principesco prese la strada che in leggero pendio portava al Villa di Santu Gavinu”.

E’ stata una mattina gradevolissima in cui tutti i ragazzi hanno potuto provare i costumi, le armi e le armature che venivano usate nei castelli, e non solo, dell’epoca di “Eleonora”.
La falconeria

Achi, frecce e balestre

Si ringraziano: l’Associazione Culturale “Curatorìa Monreale”, l’esperto di storia medioevale Sig. Mario Piscedda, la Compagnia d’Armi e costumi Medioevali di Sanluri, la sig.ra Anna Pina Figus, la gradita partecipazione dell’Assessore alla Pubblica Istruzione, Lingua Sarda, Sport e Politiche Giovanili Sig.ra Chessa Giuseppina Angela, il Sig. Sindaco Dott. Carlo Tomasi per aver condiviso con noi un momento indimenticabile del periodo storico di Mariano IV e di Eleonora d’Arborea, nonché il Dirigente scolastico dott.ssa Susanna Onnis che ha aperto la nostra scuola a iniziative di enorme valore culturale e storico risalenti al periodo del regno di Eleonora d’Arborea. Vale la pena a questo punto ricordare che il nostro Istituto Comprensivo Statale è intitolato all’eroina sarda nenchè Sa JuighessaEleonora d’Arborea.
 Costumi dell'epoca
vestizione di soldati e soldatesse
 7,/ 8 kg di armatura in ferro per ciascun soldato!
Lotte fino all'ultimo respiro


Docenti accompagnatori: prof. Sisinnio Orrù e prof. Gianni Aresu.

lunedì 9 dicembre 2019

“Agitamus” per valorizzare la diversità

La nostra scuola ha avuto il piacere di partecipare al progetto “Agitamus”  con le due classi quinte della primaria di via Caddeo e con la classe 3A della scuola secondaria di via Foscolo.


Oltre ai docenti, sono stati coinvolti i genitori e in particolare gli alunni!!!!!. 





Durante il progetto sono stati sviluppati i concetti di disabilità sensoriale, motoria, intellettiva e interverranno atleti che attraverso la propria testimonianza diretta hanno messo a disposizione della nostra scuola esperienze di disabilità intellettive, sensoriali e motorie. 










Sono state proposte anche attività in verticale in cui si è simulato il gioco del basket in carrozzina. Gli alunni hanno potuto ammirare esperienze di attività paraolimpiche praticate e varie discipline sportive.





Complessivamente si si è trattato di un progetto per divulgare e riflettere su una perfetta e consapevole sintonia tra persone portatrici di abilità variegate.





Si ringraziano: Il Dirigente scolastico e il Collegio dei Docenti per averci offerto un’esperienza indimenticabile e altamente formativa e ci ha aperto al mondo pieno di valori incommensurabili. Si ringraziano inoltre il Comitato Italiano Paralimpico, l’INAIL, la Regione Autonoma della Sardegna, il Dipartimento Ministeriale delle Pari Opportunità, il CIP Sardegna, la psicologa dott.ssa Roberta Manca, L’ASD Atletico AIPD di Oristano e gli atleti con sindrome di down campioni del mondo di basket 

che il 5 dicembre scorso hanno incontrato gli alunni del nostro istituto.

Si ringraziano in particolare tutti coloro che destinano le forze verso l’amore per l’integrazione di tutti proponendo diverse attività sportive legate al mondo Paralimpico e non solo. 




Cantende e sonende sa Sardigna - scuola primaria via Paganini

APPUNTAMENTO SUL CANALE 79 DEL DIGITALE TERRESTRE SABATO 23/12/2023 ALLE 19.30  VI ASPETTIAMO NUMEROSI! ☝👋👋