giovedì 12 aprile 2018

La giornata sull'autismo

Giornata dell'autismo
Spettacolo di Clown-Therapy

Il 4 aprile 2018 presso la palestra dell’Istituto in via Foscolo a San Gavino Monreale i bambini della scuola primaria hanno assistito allo Spettacolo di Clown-Therapy portato in scena dall'Associazione Culturale Spettacolanimando che si occupa di volontariato clown  in ospedale insieme all'Assiciazione Vip-ViviamoInPositivo-  Sardegna Onlus che è stata fondata nel 2004 dal professor Giovanni Canargiu (docente di Religione Cattolica nel nostro istituto comprensivo) con un gruppo di volontari.  Associazione che ha dato vita al Volontariato clown di Corsia. 

Si ringraziano le maestre Rita e Sandra Piras per il prezioso report fotografico e per le news inserite nel filmato.
Grazie anche a prof. Giovanni Canargiu che con il suo spirito gioioso claunesco e col sorriso aiuta da circa 20 anni i bambini ricoverati nell’ospedale Brotzu di Cagliari e malati vari di altre associazioni e Case di cura dell’Isola dove sia richiesta la sua presenza. Tra i riconoscimenti che gli sono stati assegnati ce n'è uno che va menzionato: è stato fra i premiati a Loreto nel corso del “Premio internazionale della bontà 2011”, organizzato dall’associazione "Comitato della Croce" di Cavarzere a Loreto. Una importante menzione che è riconosciuta da sempre come premio internazionale della bontà dalla più alta carica dello Stato, cioè dal Presidente della Repubblica.


Il suo obiettivo: strappare un sorriso ai bambini meno fortunati a cui dedica alcune sere alla settimana, tutti i momenti liberi e tutta la passione e la fantasia di chi ha nel cuore una grande gioia da condividere. Prof. Giovanni porta spesso con sé il suo naso rosso: quando lo indossa diventa Oops, un buffo clown dai piedoni lunghi che, a seconda delle occasioni, veste un grigio abito elegante o un più colorato completo azzurro. 

Cantende e sonende sa Sardigna - scuola primaria via Paganini

APPUNTAMENTO SUL CANALE 79 DEL DIGITALE TERRESTRE SABATO 23/12/2023 ALLE 19.30  VI ASPETTIAMO NUMEROSI! ☝👋👋