giovedì 19 aprile 2018

Andiamo alle finali nazionali di Duathlon


San Gavino Monreale, 12 aprile 2018

5 alunni dell’Istituto Comprensivo “Eleonora d’Arborea” San Gavino Monreale rappresenteranno la Sardegna alle finali nazionali di Duathlon che si terranno il 1° giugno a Porto Sant’Elpidio della provincia di Fermo nelle Marche. 



E’ il 3° anno consecutivo che una rappresentanza di giovani atleti della nostra scuola partecipa alle finali nazionali, accompagnati dal docente di motoria, nonché preparatore atletico, prof. Efisio Setzu.

Nelle finali Regionali svoltesi a San Gavino Monreale il 12 aprile 2018, gli alunni della secondaria di primo grado si sono aggiudicati 3 primi posti su 4 nelle diverse categorie e nelle prove individuali.
Francesco Pilloni ha staccato gli avversari nella Categoria Ragazzi, Rebecca Manca ha fatto la stessa cosa bissando il successo dello scorso anno nella categoria Cadette. Nella stessa categoria è giunta 2^ Emanuela Secci, staccata di soli 3 secondi. Manuel Cossu, 2° alle finali nazionali dello scorso anno, si è aggiudicato la finale Cadetti.
Oltre alle prove individuali gli alunni Emanuela Secci, Andrea Caddeo di Sardara, Rebecca e Manuel Cossu hanno vinto con 40 secondi di distacco dagli altri la staffetta Cadetti.


La prova di Duathlon giovanile è ormai un appuntamento consolidato per l’ICS “Eleonora d’Arborea” San Gavino che grazie alla stratta collaborazione della società Fuel di San Gavino, ed in particolare del Sig. Antonello Podda, permette ai nostri atleti di conoscere e praticare una disciplina nuova. La prova consiste nel percorrere 200 metri di corsa, 800 m di bicicletta e altri 200 m di corsa. 



La scuola, a nome del Dirigente scolastico Susanna Onnis e del Prof. Efisio Setzu, ringraziano l’Amministrazione Comunale per la concessione dell’impianto sportivo in cui si sono svolte le gare e la Fuel di San Gavino per la perfetta organizzazione dell’evento.

Complimenti vivissimi ai nostri atleti!

martedì 17 aprile 2018

Teatro Eleonora d'Arborea Lianora

Sabato 14 Aprile 2018 alle ore 12:00

presso la Palestra della scuola Primaria di via Paganini
alcuni alunni delle classi 2^A, 2^B, 3^A, 3^B e 2^C si sono esibiti con successo
nella rappresentazione teatrale in quattro atti “LIANORA” – ELEONORA D’ARBOREA. 
testo scritto dal prof. Sisinnio Orrù








 Il lavoro quest’anno si è sviluppato durante il PON che come fine ha avuto quello di potenziare la lingua italiana e la valorizzazione della lingua sarda, nonchè la figura di Eleonor d'Arborea. Alcuni allievi delle seconde A, B e C e alcuni delle classi 3^A e 3^B hanno lavorato insieme a Prof.  Orru', in perfetta sinergia e sono riusciti a “fare teatro” all’interno del percorso educativo che ha avuto come
obiettivo quello di educare gli alunni/e alla comunicazione, alla socializzazione e all’apprendimento di linguaggi differenti.
La progettazione e la realizzazione dello spettacolo teatrale ha offerto ai ragazzi e alle ragazze l’opportunità di comprendere gli spettacoli dal di dentro, di manipolare il linguaggio e di sperimentare diverse forme di interpretazione in contesti e in realtà storiche del passato o del presente. 

Al successo della rappresentazione ha contribuito la presenza di prof. Canargiu Giovanni che per l’occasione si è trasformato in direttore artistico di alta professionalità e che ha saputo infondere negli allievi grande entusiasmo e senso di responsabilità.

Un po' di storia: Eleonora d'Arborea appartiene all'epoca in cui la Sardegna era divisa in giudicati (fra il IX ed il XV secolo). Figlia di Mariano IV di Arborea e di Timbora de Rocabertí, governò sulla Sardegna centro occidentale alla fine del 1300
Famosissima la Carta de Logu che la grande Giudicessa fece emanare una nuova edizione all’inizio del Quattrocento. Si tratta di un codice di diritto civile e penale, che è uno dei documenti più importanti della storia della Sardegna, e la cui stesura è in lingua sarda arborense. Riguarda il diritto e la procedura criminale, i rapporti agrari e vari aspetti della vita civile ed economica ma soprattutto regola le consuetudini rurali della Sardegna, quali la difesa dei campi coltivati dallo sconfinamento del bestiame, gli ordinamentos de fogu, la responsabilità collettiva della comunità per i delitti commessi nel territorio del villaggio, i modi di conduzione della terra e del bestiame. Il volume ripercorre tutti i principali aspetti del codice di Eleonora.

I ragazzi hanno potuto apprezzare la regina giudicessa quando nella Carta de Logu ha dato importanza al fattore soggettivo del reato, la sensibilità ambientalistica (erano previste norme severe contro coloro che appiccavano incendi) o, ancora, le pene previste contro gli stupri (nel caso di violenza carnale nei confronti di una nubile, il matrimonio riparatore era ammesso solo col consenso della donna).

Si ringraziano, oltre a Prof.  Sisinnio Orru', il Dirigente scolastico Susanna Onnis per aver incoraggiato la realizzazione dell’opera teatrale e per aver trovato in ogni occasione soluzioni uniche affinchè il progetto andasse a buon fine, come quello di aver messo a disposizione della scolaresca la palestra di via Paganini per l’allestimento del teatro costruito da prof. Canargiu con il prezioso aiuto del personale ATA, i genitori che hanno collaborato in tutte le fasi sia a casa sia a scuola.
Regia: Sisinnio Orrù

Tecnico audio, suono, costumista, scenografo e attore: prof. Canargiu Giovanni

Le foto del filmato sono state gentilmente fornite della prof.ssa Lazzari

Tantissimi complimenti a tutti i ragazzi e le ragazze che hanno recitato e che si sono dimostrati spigliati, diligenti e promettenti attori del palcoscenico. 

domenica 15 aprile 2018

Inaugurazione della Mostra “Al dì là del mare”

Scuola Secondaria Via Foscolo
San Gavino Monreale

13 aprile 2018
Ore 16:00
Eleonora d'Arborea

Eleonora d'Arborea (Particolare)

Il progetto “Al di là del mare”


 incentrato sulla figura della donna
 è nato in seguito
all’esigenza dei ragazzi
 che ci hanno preceduto
 di voler in qualche modo
 omaggiare le figure femminili
                                                   Il sindaco Dott. Carlo Tomasi
insieme a Serena tagliano il nastro



Giacomo presenta la mostra "Al di là del mare"



foto di gruppo































Questi sono solo alcuni degli esempi di ciò che è stato allestito.
Non possiamo dimenticare i dipinti e i disegni dedicati alla donna sarda inserita nella mostra
"Al di là del mare"




Si ringraziano il Sindaco Dott. Carlo Tomasi e gli Assessori del Comune di San Gavino Monreale per la loro disponibilità e partecipazione viva alle manifestazioni di qualità della nostra scuola, il dirigente scolastico Susanna Onnis per l’impegno e il continuo incoraggiamento rivolto a tutti coloro che hanno lavorato per la riuscita di questa mostra. Un grazie di cuore va alla dott.sa Manuela Ennas e a tutto il personale ATA (segreteria e personale addetto ai servizi), alla prof.ssa Claudia Orrù, a prof. Giovanni Canargiu e prof. Sebastiano Vacca, alla sig.ra Dina e Sig.ra Romina per il materiale filmico e fotografico fornito.
Ringraziamenti infiniti poi vanno a tutti i genitori dei nostri alunni che hanno dedicato tanta passione e impegno per i costumi, l’arredo e sono stati disponibilissimi in tutti i momenti di allestimento della mostra. Esprimiamo tanta gratitudine infine alla sig.ra Chiara Atzori per l’aiuto dato ai ragazzi nella realizzazione dei ricami e dei quadri.
In ultimo ricordiamo il lavoro e l’impegno che la docente Caterina Aresu ha dedicato per il successo della mostra e del progetto “Al di là del mare”, per la sua professionalità, precisione e passione nel seguire i ragazzi e le ragazze della 3^A e 3^B.
Enormi gratitudini a voi cari Ragazzi delle terze!!!!!!!!
Alla prossima ……

La redazione

Cantende e sonende sa Sardigna - scuola primaria via Paganini

APPUNTAMENTO SUL CANALE 79 DEL DIGITALE TERRESTRE SABATO 23/12/2023 ALLE 19.30  VI ASPETTIAMO NUMEROSI! ☝👋👋