Grazie ai finanziamenti ricevuti dalla FONDAZIONE DI SARDEGNA, il nostro istituto sta proseguendo il percorso di innovazione didattica che consente di migliorare la qualità dell’offerta formativa e favorire negli studenti un approccio positivo al mondo della scuola. Uno degli obiettivi primari è infatti quello di migliorare la qualità della didattica e la motivazione degli studenti, avviando nuove metodologie basate sull’ Innovative Collaborative Learning, utilizzando spazi di condivisione fisici e online sia per produrre che per archiviare contenuti didattici.
Grazie al progetto INNOVATIVE DIGITAL LEARNING 2 è stato possibile sviluppare una didattica laboratoriale (Learning by doing) e un Collaborative Learning proficuo, imparando ad utilizzare i dispositivi digitali e le app innovative per comunicare e instaurare rapporti positivi e collaborativi. Attraverso il Coding e la Robotica Educativa si stanno migliorando anche i processi relativi al Problem solving, ponendo le basi per lo sviluppo del pensiero computazionale (computational thinking) e delle competenze chiave europee.
I nostri studenti hanno potuto sperimentare cosa significa programmare attraverso delle motivanti attività collaborative documentate da foto e video.
ALCUNI MOMENTI SIGNIFICATIVI...