lunedì 11 aprile 2022

Un nostro alunno è primo in Sardegna nei “Campionati Internazionali di Giochi Matematici" 2022

 “Campionati Internazionali di Giochi Matematici" 2022

Il 26 marzo scorso si sono svolte on line le semifinali dei “Campionati Internazionali di Giochi Matematici" appartenenti a diversi livelli d’istruzione e categorie.

Da segnalare l’ottimo risultato di Andrea Scanu classe 3D Scuola Secondaria di via Foscolo San Gavino Monreale, premiato nella categoria C2 e risultato primo assoluto in Sardegna, qualificandosi di diritto per la finale che si terrà a maggio a Milano. Complimenti vivissimi per il bellissimo risultato ottenuto da Andrea e che si confronterà con i migliori di tutta Italia presso la sede della prestigiosa Università Bocconi di Milano il pomeriggio di sabato 14 maggio.

(Andrea vieme premiato dal prof. Angelo Guerraggio presso il Palazzo delle Scienze a Cagliari 16-04-2022)

Auguriamo ad Andrea di qualificarsi tra i primi per poter accedere alla finalissima che si svolgerà a Losanna presso l’École Polytechnique Fédérale (EPFL) a fine agosto 2022.

Ricordiamo che le prove per arrivare alla finale consistevano nel risolvere quesiti di “Logica, intuizione e fantasia”. Questi sono stati gli unici requisiti necessari per partecipare. Le categorie previste per i nostri alunni sono state: C1 (per gli studenti di prima e seconda media); C2 (per gli studenti di terza media).

Mercoledì 06/04/2022  alle ore 18.00 Andrea è stato premiato dal Prof. Angelo Guerraggio (Direttore del PRISTEM e docente alla Bocconi) presso l'aula III del dipartimento di Matematica e Informatica dell'Università di Cagliari.

Grazie alle famiglie dei nostri alunni e al dirigente scolastico Susanna Onnis che ci credono, insistono e vogliono che i ragazzi crescano amando la logica, l’intuitività, la fantasia e la creatività, e grazie ai docenti che ci mettono tanta passione e pazienza nel loro lavoro. 



I nostri alunni si sono distiniti anche nei quarti di finale svolti on line il 5/03/2022
Oltre ad Andrea Scunu, hanno ottenuto ottimi piazzamenti gli alunni:
 
categoria C2 - Mirko Ferraro Curreli 3B

categoria C1Arianna Angei 2D, Matteo Meloni 1A, Irene Gagliardini 2D

I Campionati Internazionali di Giochi Matematici sono organizzati in Italia dal Centro PRISTEM dell'Università Bocconi di Milano e per la sede di Cagliari dal CRSEM  (Centro di Ricerca e Sperimentazione dell’Educazione Matematica – Palazzo delle scienze) in accordo con il Dipartimento di Matematica e Informatica, la Facoltà di Scienze e l’Università degli Studi di Cagliari



Categorie dei "Campionati Internazionali di Giochi Matematici:

C1 – per gli studenti di prima e seconda della secondaria di I grado;

C2 – per gli studenti di terza della secondaria di I grado e di prima della secondaria di II grado;

L1 – seconda, terza e quarta superiore;

L2 – quinta superiore e biennio universitario;

GP - grande pubblico (adulti, dal terzo anno di università… ai classici 99 anni di età, che non possono competere nella categoria HC);

HC - (alta competizione: gli adulti, dal terzo anno di università… ai classici 99 anni di età, che si sono classificati al primo o al secondo o al terzo posto nelle finali nazionali delle categorie L2 o GP in una delle ultime dieci edizioni).


Prestigioso risultato - Andrea Scanu 3D Secondaria Via Foscolo alla finale nazionale dei Giochi Matematici

  Prestigioso risultato ottenuto da Andrea Scanu 3D  della Scuola Secondaria di Via Foscolo  alla finale nazionale dei Giochi Matematici P...