domenica 27 febbraio 2022

ART. 11 DELLA COSTITUZIONE: L’ITALIA RIPUDIA LA GUERRA

Di fronte ai gravi avvenimenti che provengono dall'Ucraina, il Ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi, invita a riflettere assieme alle scuole, alle studentesse e agli studenti, a tutto il personale sull’articolo 11 della Costituzione italiana: 

“L'Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali; consente, in condizioni di parità con gli altri Stati, alle limitazioni di sovranità necessarie ad un ordinamento che assicuri la pace e la giustizia fra le Nazioni; promuove e favorisce le organizzazioni internazionali rivolte a tale scopo”.

“La scuola italiana è fondata sulla nostra Costituzione e alla base della nostra Costituzione c’è la pace, che è un valore irrinunciabile”, dichiara il Ministro. “Le nostre scuole da sempre mettono al centro del percorso educativo questi temi e, responsabilmente, educano le nostre ragazze e i nostri ragazzi a una cittadinanza consapevole e al rifiuto della guerra. Sia la Pace il tema della nostra riflessione comune e del nostro ‘essere scuola’ insieme”.

Papa Francesco:

Passaggio dell'enciclica “Fratelli tutti”: «Ogni guerra lascia il mondo peggiore di come lo ha

 trovato. La guerra è un fallimento della politica e dell'umanità, una resa vergognosa, 

una sconfitta di fronte alle forze del male».

lunedì 14 febbraio 2022

La musica per l'educazione delle nuove generazioni

L'importanza della musica per l'educazione delle nuove generazioni e per costruire il futuro curando la scuola e i suoi giovani.

 L’Amministrazione Comunale di San Gavino mantiene attenzione e impegno verso la cultura e 

la promozione di politiche giovanili di qualità.

San Gavino Monreale 11/02/2022

Ancora una volta una graditissima sorpresa è stata vissuta nel pomeriggio di venerdì 11 febbraio nella nostra scuola.

Il Sindaco, Dott. Carlo Tomasi e l’assessore alla Pubblica Istruzione, Lingua Sarda, Sport e Politiche Giovanili Giuseppina Chessa, hanno consegnato in regalo alla nostra scuola 5 Clarinetti Yamaha, 3 modelli da studio e 2 semi-professionali.

Nel corso degli ultimi anni il Comune ha già omaggiato la nostra scuola con dei pianoforti digitali, chitarre e violini e oggi, con l’arrivo dei clarinetti, il quartetto può dirsi al completo!!

L’iniziativa ha lo scopo di sviluppare l’amore per l’immenso universo dello studio della musica nei nostri giovani e il Comune continua ad attivarsi con azioni concrete nel sostenere tutti i docenti e in particolare, in questa occasione, quelli dell’Indirizzo musicale.

In questo periodo di restrizioni e emergenze sanitarie, la musica aiuta a rilassare, ad esprimere emozioni, sentimenti, paure e dunque ad esorcizzarle con il suo potere curativo e benefico. La musica unisce, valorizza, crea legami e guarisce dalla solitudine. Per i nostri alunni e alunne studiare musica a scuola significa svolgere un’importante funzione di socializzazione che aiuta a creare amicizie nuove, stabilire legami e rafforzare rapporti già esistenti, condividendo la stessa passione: lo studio della musica che ha un linguaggio unico e universale. 

Il nostro Dirigente scolastico, dott.ssa Susanna Onnis, a nome di tutta la scuola ringrazia l’Amministrazione Comunale per la scelta fatta e per le energie positive che tale regalo porterà a beneficio dei nostri studenti e studentesse, per dimostrare che essi/e rappresentano non solo il futuro, ma il presente.

Mille grazie ancora per il bellissimo regalo!!!

domenica 6 febbraio 2022

Progetto dell'Airc "Cancro io ti boccio"

   Con il progetto promosso dall'AIRC 

per la ricerca sul cancro a cui

 il nostro istituto ha aderito si sono raccolti 4.100 €. 

Il dirigente, 

le classi e le docenti coinvolte 

ringraziano tutti coloro che hanno

 contribuito alla raccolta fondi.




















 

Giornata della memoria con Edith Bruck

 Videoconferenza e confronto letterario tra gli alunni e le alunne delle classi terze della Secondaria dell'Istituto Comprensivo, le docenti di lettere delle terze, docenti musicisti dell'Indirizzo musicale,

Sono intervenuti
Edith Bruck, scrittrice
Guido Conti, scrittore e presidente della Giuria narrativa Festival Premio Emilio Lussu
Moderatrice:  la docente Manuela Ennas, 





















Cantende e sonende sa Sardigna - scuola primaria via Paganini

APPUNTAMENTO SUL CANALE 79 DEL DIGITALE TERRESTRE SABATO 23/12/2023 ALLE 19.30  VI ASPETTIAMO NUMEROSI! ☝👋👋