Titolo murales: “Moduli”
Per ammirare questo prezioso capolavoro si deve percorrere via Caddeo e fermarsi all'ingresso della Scuola Primaria. Il murale è visibile in tutta la sua maestosità dalla strada che costeggia il muro esterno e dal cancello di via Caddeo. Per i nostri ragazzi/e, i bambini e le bambine, i docenti, il personale ATA e i genitori autorizzati invece la vista di questa meraviglia si può osservare dall’interno del cortile, prima di percorrere ogni mattina lo scivolo che porta dentro la scuola.
La classe 3C della Secondaria di San Gavino Monreale – Via Foscolo – guidati dall’artista e muralista Camilla Falsini, dall’associazione Skizzo, da Alfonso Prota, dai docenti Sulis Elisa e Sisinnio Orrù, da Fabio Sanna, docente del laboratorio di cinema, partecipano al Progetto Conoscer_SiIl
progetto in collaborazione con l’Istituto Comprensivo “Eleonora d’Arborea” San
Gavino Monreale si è sviluppato grazie all’iniziativa pregevole
dell’Amministrazione Comunale di San Gavino, del Sindaco, Dott. Carlo Tomasi, in particolar modo dell’assessore
alla Pubblica
Istruzione, Lingua Sarda, Sport e Politiche Giovanili Giuseppina
Chessa e del dirigente scolastico Dott.ssa Susanna Onnis.
Il Progetto,
finanziato dalla Fondazione di Sardegna e organizzato
dall’Associazione
Enti Locali per le Attività Culturali e di Spettacolo, insieme
ai Comuni e le scuole, ha come obiettivo principale quello di contribuire alla lotta
al disagio sociale con particolare attenzione agli
adolescenti e preadolescenti. I ragazzi sono stati coinvolti in attività mirate
all’educazione
artistica ed emotiva.
Mentre osservate il murale, a voi spettano le osservazioni e i commenti silenziosi!
Vi suggeriamo di visionare alcune indicazioni e riflessioni dell’artista e muralista Camilla Falsini
Ecco in sintesi i due laboratori:
1) laboratorio sul “Pianeta terra”, sullo sviluppo
sostenibile, sull’emergenza climatica
e sui “problemi del mondo occidentale: la
frenesia, l’abuso di comando, l’inquinamento ed il consumo selvaggio delle
risorse naturali e degli spazi”.
2) laboratorio di cinema che si concluderà con la realizzazione di un cortometraggio sulle tematiche della sostenibilità ambientale.
Progetto Conoscer_Si : La seconda annualità del progetto avrà inizio con la presentazione del film IL PIANETA VERDE che tratta, con chiave umoristica e usando l’espediente comico dell’esternalità, i problemi del mondo occidentale: la frenesia, l’abuso di comando, l’inquinamento ed il consumo selvaggio delle risorse naturali e degli spazi. Fa vedere che c’è un altro modo di vivere in un altro pianeta, chiamato pianeta verde, dove la popolazione vive in armonia con se stessi e con l’ambiente.
In questa occasione si prevede inoltre la
presentazione del progetto e la formazione dei gruppi partecipanti ai
laboratori:
- 15 persone max per i laboratori artistici
- 15 persone max per i laboratori esperienziali
I laboratori della durata complessiva di 30 ore
si svolgeranno con cadenza settimanale. Chi partecipa al laboratorio artistico
può nella stessa settimana partecipare ad un laboratorio esperienziale con un
impegno complessivo di due incontri settimanali.
Le attività intendono portare i partecipanti ad
acquisire competenze e capacità nei rispettivi settori scelti. Attraverso i
percorsi formativi si intende favorire le relazioni fra i partecipanti senza
dimenticare l’importanza della relazione con se stessi grazie all’impulso che
l’arte praticata può dare in tal senso.
La conclusione di ogni annualità prevede una
fase di restituzione alla popolazione (scolastica o extrascolastica) di quanto
appreso nel percorso, attraverso un evento di spettacolo o una mostra dei
lavori svolti.
I giovani sono esseri autonomi che stanno
percorrendo un complesso cammino verso l’età adulta ed è nostro scopo,
attraverso il progetto Conoscer-Si, perseguire alcuni fondamentali obiettivi
mirati a contribuire alla formazione e crescita dell’individuo con particolare
attenzione a:
- la valorizzazione e lo sviluppo delle
competenze individuali promuovendo l’autostima e la capacità di scelta: etica
della responsabilità del se.
- lo sviluppo di alcune capacità fondamentali
come la coscienza delle proprie azioni, la capacità di apprendere da ciò che si
vive la disponibilità al confronto e al cambiamento considerato che solo
attraverso la prova e la sfida prepara ad affrontare situazioni sempre più
complesse che inevitabilmente la vita ci pone.
- Stimolare percorsi di crescita e potenziamento
dell’autonomia individuale: facilitare i processi di integrazione, di
simbolizzazione per la costruzione di un’identità personale e sociale.