Alcuni lavori e attività eseguite nei vari plessi del nostro
Istituto Scolastico in occasione della settimana dal 27 al 31 gennaio dedicata
all’Olocausto – “Per non dimenticare”
Con i bambini le docenti e i docenti hanno parlato, in modo attento e molto semplice dei fatti tragici accaduti durante la Seconda Guerra Mondiale in Europa per mano dei nazisti e dei fascisti... Graditissima e superba l’accoglienza per la scrittrice della Polonia Jolanta Guse che ha visitato tutti i plessi del nostro Istituto.
Tramite la sua esperienza e testimonianza come storiografa della Polonia, nonché guida dei siti di interesse culturale e storico del suo Paese, Jolanta ci ha fatto vivere dei momenti indimenticabili e che rimarranno per sempre nella nostra memoria e non li dimenticheremo mai.
Ogni classe ha affrontato il tema con un linguaggio adatto all'età di riferimento e con attività laboratoriali, con la visione di una filmografia per bambini e per ragazzi e con letture di libri e scritte originali di superstiti della Shoah...
Tutto l'istituto comprensivo di San Gavino Monreale ha vissuto una settimana intensa di immersione nella storia di quel tempo, nella storia di quelle tantissime persone che hanno vissuto il dramma della deportazione e dello sterminio di massa.
I ringraziamenti più sentiti vanno agli/alle insegnanti del nostro Istituto con tutti gli alunni perché in questi giorni hanno dato il massimo dei propri sforzi, sensibilità e attenzione nell’affrontare un tema così delicato e che ci ha toccato nel profondo con la presa di coscienza collettiva delle efferatezze di cui si è fatto protagonista l’uomo. E’ stata l’occasione per riflettere e per far crescere in tutti noi e soprattutto nei giovani con cui lavoriamo ogni mattina, la consapevolezza e il senso della storia “Per non dimenticare”.
Infine ... Ringraziamenti per Maestra Rita e la Dirigente Susanna Onnis che hanno
fortemente voluto non solo la “Giornata della memoria”, ma la “Settimana della
Memoria” e si sono attivate affinchè la nostra scuola dedicasse tanta
attenzione al genocidio commesso durante il regime Nazista/fascista nei
confronti dei più deboli e gli indifesi con le persecuzioni razziali. E’ stato
un concentrato di tantissime attività: proiezioni di film, documentari sulla Shoah,
dibattiti, letture, disegni tematici all’interno di ciascuna classe, brani
musicali incentrati sulle persecuzioni razziali e non solo. Grazie ancora a tutti