lunedì 18 giugno 2018

Progetto "Giochiamo con il coding"


Nel corso dell'anno scolastico le classi 1^A e 1^B della Scuola Primaria di Sardara hanno partecipato al progetto "Giochiamo con il coding"
Attraverso questo progetto, è stato possibile avviare i bambini allo sviluppo del pensiero computazionale, cioè la capacità di risolvere problemi, più o meno complessi, seguendo metodi e strumenti specifici.


Le attività proposte sono state varie e sempre a carattere ludico, con proposte di coding unplugged, digitale e di robotica educativa.
I bambini hanno partecipato con grande entusiasmo a tutte le iniziative proposte dalle insegnanti di classe, collaborando attivamente fra di loro e mostrando una crescente motivazione e curiosità verso questa nuova pratica per affrontare e risolvere i problemi. 










Nell'ambito del progetto "Giochiamo con il coding" i bambini hanno partecipato:


  • al "CodeWeek Italia", nella settimana dal 4 al 10 dicembre 2017, lavorando  sulla piattaforma Code.org;
  • al concorso "Programma le regole 2018", bandito dal sito Programma il futuro, arrivando con i loro elaborati alla fase finale.





E' stato rilasciato un attestato, con menzione di merito, all'insegnante che ha iscritto le due classi, ma è importante sottolineare che il progetto "Giochiamo con il coding" e gli obiettivi raggiunti dai bambini, sono il risultato di un gioco di squadra!!! 


Cantende e sonende sa Sardigna - scuola primaria via Paganini

APPUNTAMENTO SUL CANALE 79 DEL DIGITALE TERRESTRE SABATO 23/12/2023 ALLE 19.30  VI ASPETTIAMO NUMEROSI! ☝👋👋