martedì 24 ottobre 2017

Una giornata con i nonni alla Scuola dell’Infanzia Statale di S. Gavino


Si dice che un nonno è una persona che “ ha l’argento nei capelli e l’oro nel cuore”. Sì perché, oltre all’amore incondizionato verso i nipoti , oggi i nonni svolgono un ruolo fondamentale, di supporto e di aiuto nel contesto familiare.

Sono un punto di riferimento affettivo ed educativo  con il loro bagaglio di esperienza e di memoria, ma soprattutto sono un sostegno importante nella cura dei nipoti. Non a caso l’Italia ha deciso di introdurre nel nostro ordinamento una giornata in loro onore con una legge apposita, approvata nel 2005, e che invita a celebrare “ l’importanza del ruolo svolto dai nonni all’interno delle famiglie e della società in generale.”
I nonni sono le nostre radici, sono la prova tangibile del nostro passato e del patrimonio umano che portiamo dentro di noi. Sono il filo che ci unisce con quel passato che è necessario non dimenticare per comprendere meglio il nostro presente.
La presenza dei nonni nella vita di un bambino è un’importante risorsa per la sua crescita ed il suo sviluppo emotivo, affettivo e relazionale. Diventa fondamentale cercare di fare di tutto perché i bambini abbiano un rapporto profondo con i propri nonni.

I nonni sanno dare ai nipoti un amore speciale, fatto di accudimento e giocosità . Un amore che porterà il bambino a sentirsi sicuro di sè perché saprà muoversi sotto lo sguardo attento e carico di esperienza dei suoi nonni.
I docenti e i bambini della Scuola dell’Infanzia Statale di San Gavino Monreale, venerdì 13 ottobre 2017, hanno organizzato una giornata simbolica per inaugurare il nuovo anno scolastico, dare il benvenuto ai nuovi iscritti e festeggiare i nonni.
Nel corso della mattinata, negli spazi esterni della scuola, è stato organizzato  un Nutella-party, che è stato allietato dai canti dei bambini, imparati durante questo periodo di accoglienza.
Successivamente,  i docenti, i bambini e i rispettivi nonni hanno preso parte ad un pranzo insieme organizzato in loro onore.
Alunni e docenti ringraziano quanti hanno partecipato e dato il loro personale contributo alla riuscita di una giornata speciale nella nostra piccola realtà scolastica:

 i genitori degli alunni, l’amministrazione comunale, la Pro loco  e  tutto il personale scolastico. 

Cantende e sonende sa Sardigna - scuola primaria via Paganini

APPUNTAMENTO SUL CANALE 79 DEL DIGITALE TERRESTRE SABATO 23/12/2023 ALLE 19.30  VI ASPETTIAMO NUMEROSI! ☝👋👋